Un prete anticonvenzionale, nella cornice del fatidico ’68, allena al judo i ragazzi della sua parrocchia.
Padre Tobia, interpretato da Silvano Tranquilli, giovane sacerdote disordinato, dinamico e abile nel disegnare caricature, s’improvvisa detective risolvendo casi gialli in compagnia dei suoi giovani parrocchiani.
Lo sceneggiato "I ragazzi di padre Tobia" del 1968, ha come protagonista un giovane prete che ama lo judo ed i fumetti e ha accanto a sé il sagrestano Giacinto e i ragazzi della parrocchia.
Con loro vive, ogni puntata, avventure edificanti in cui il bene e l'amicizia trionfano sempre.
Padre Tobia, che la Rai propone come primo sacerdote, di una lunga serie di preti televisivi che continuano a "nascere" anche nel terzo millennio,, incarna la figura del genitore ideale, autorevole, ma sempre pronto a difendere i suoi ragazzi dimostrando di sapere come capirli.
Tra le indagini affrontate: la caccia a un tesoro nascosto che salverà le sorti del campetto sportivo e l’inseguimento di un gruppo di ladruncoli.
Tra gli altri interpreti che gravitano attorno all’investigatore con la tonaca: Enrico Lazzareschi, Livia Scalera, Alberto Carloni, Loris Gizzi, Mario Laurentino.
Il caratterista Franco Angrisano interpreta il sagrestano Giacinto: grasso, timido, impacciato, tutto l’opposto di Padre Tobia.
Mario Casacci e Alberto Ciambricco firmano il soggetto e la sceneggiatura (nel primo ciclo in collaborazione con Silvano Balzola).
Nella terza stagione Tobia affronta anche temi delicati.
Roberto De Simone compone la colonna sonora.
Nel corso della decima edizione del Festival il Direttore Artistico del Festival, giornalista Franco Mariani, ha recuperato presso l'archivio Rai alcuni dei 15 episodi che compongono la serie, andati in onda nella storica Tv dei Ragazzi della Rai negli anni 70, e mai più riproposti dalla Rai, per proiettarli a Firenze nello storico studio A della sede Rai della Toscana.
Noi siamo i ragazzi
più ricchi del mondo
La cosa più importante
è non essere soli,
trovare un amico
è chi ti consola
e chi ti tende una mano
Nei momenti belli e brutti di ciascuno,
noi siamo uno per tutti tutti per uno.
Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo!
Rosa rosae rosae
ma com'è difficile il latino
chi mi aiuta a fare la lezione
di prima declinazione?
Io! Io! Io! Io! Io! Io!
Nei momenti belli e brutti di ciascuno,
noi siamo uno per tutti tutti per uno.
Chi trova un amico trova un tesoro
Noi siamo i ragazzi più ricchi del mondo!